“Come sviluppare le vendite in Azienda”

l progetto che presentiamo, realizzato “ad hoc” per il settore commerciale, si prefigge il raggiungimento di una sempre maggior professionalità da parte di chi ogni giorno ha il compito di produrre valore a vantaggio della clientela. Vi sono diverse strategie per sviluppare le vendite attraverso risorse di altissimo profilo orientate al cliente, per “deliziarlo”, superando le sue aspettative, in grado di far vivere un’esperienza d’acquisto appagante, entusiasmante, base della fidelizzazione.

In un mercato così difficile, sempre più selettivo, non c’è più spazio per dilettantismo, superficialità, e normalità; il cliente sa di poter pretendere il meglio e non si accontenta più. Per questo, vuole essere servito da risorse in grado di fornire un reale valore, a partire da punto di vista tecnico, e non da addetti ansiosi solo di concludere la vendita. Esperti, professionisti, la cui qualità professionale è ormai una vera e propria variabile di marketing, da cui nessuna attività può prescinder e che va migliorata ogni giorno, per rendersi unici e distintivi.

Ed è questo l’aspetto su cui il corso agisce: rendere ogni collaboratore più consapevole di ogni aspetto con cui, ogni secondo, influenza il cliente, grazie alla conoscenza acquisita con la formazione, il cui taglio sarà estremamente pratico e frutto di circa 25 anni di confronto con risorse umane di aziende del mondo retail e di vari settori e dimensioni. Tutto quanto indicato, però, può generare miglioramento e sviluppo solo se le persone sono disposte ad accettare il verbo più complesso: CAMBIARE.

In un mercato attraversato dal cambiamento le risorse umane sono le prime che, con grande umiltà e voglia di mettersi in discussione, devono decidere di modificare qualche elemento della propria “struttura” per offrire ulteriore valore oggi.

Argomenti:

1. Il servizio e la “customer satisfaction”

  • Il nuovo imperativo: far vivere esperienze d’acquisto ed “emozionare” il cliente
  • La nuova cultura del servizio
  • I dati sulla customer satisfaction (effetti della soddisfazione e dell’insoddisfazione sul mercato)
  • La fidelizzazione della clientela come fonte di valore
  • Perché “soddisfare” il cliente non serve più.

2. La comunicazione efficace, base della vendita

  • La consapevolezza comunicativa
  • I livelli della comunicazione
  • I principi della comunicazione -La mappa del cliente
  • Le frasi killer da eliminare nella vendita.

3. Come persuadere e vendere

  • Il comportamento d’acquisto del cliente
  • Come “entrare nella testa del cliente”
  • Il potere delle emozioni
  • Come fare le giuste domande al cliente
  • Come superare le obiezioni
  • Come concludere la vendita.

Obiettivi:

Innalzare gli standard di servizio. Allineare le risorse umane dell’azienda. Sviluppare la capacità di vendere. Elevare il livello di soddisfazione della clientela.

Metodologie:

Il percorso formativo si svolgerà in modalità e-learning detta anche fad asincrona con metodologia di tipo attivo partecipativo rendendo realmente protagonisti i partecipanti attraverso la somministrazione di test di autovalutazione, verifica e analisi del potenziale posseduto, attraverso simulazioni e/o analisi di casi e attraverso test finali di verifica delle conoscenze/competenze acquisite su ogni singolo modulo.

Docenti:

Il personale docente individuato gode di un’ampia esperienza ultradecennale conseguita nel settore, così come di una specifica competenza e conoscenza acquisita attraverso propri studi accademici, specifici della materia .

Certificazione esito percorso:

Alla fine del percorso, l’organismo attuatore, dopo aver verificato la frequenza di almeno il 75% della durata, così come previsto dalla normativa, rilascerà attestato di frequenza.

Il percorso si svilupperà per 16 ore