Confcommercio Professioni Taranto – La presidente Palazzo: “ più misure di accesso al credito per i professionisti, così come per le imprese”

Le normative di contenimento della pandemia Covid non hanno previsto limiti all’attività degli studi professionali e dei professionisti in generale, tuttavia si registra una perdita indiretta considerevole se si considera il rallentamento e la chiusura di diverse attività con le quali i professionisti entrano in contatto esercitando la propria prestazione professionale.

La problematica è stata affrontata nel primo Direttivo della categoria  Confcommercio Professioni Taranto, recentemente costituita e guidata da Mariangela Palazzo.  

“La limitazione degli accessi presso gli ospedali e gli studi medici ad esempio commenta la presidente Palazzo-  rende difficile la vita degli informatori scientifici così come la chiusura di tutta una serie di esercizi finisce per rimandare scadenze che si traducono in consulenze professionali. I ristori per professionisti e partite iva possono contribuire ad aiutare l’ampia categoria dei liberi professionisti, ma solo se il meccanismo è capace di garantire tempi certi di erogazione delle risorse ad essi attribuite e continuità. Questa è la preoccupazione manifestata dai colleghi del Direttivo.

Una strada è certamente quella di investire, in questa fase, sul rafforzamento delle competenze del professionista, mediante l’integrazione dei codici Ateco dei professionisti nelle tante misure di formazione previste dal Governo e dalla Regione Puglia. In questo senso va certamente evidenziata l’apertura della Regione Puglia, che ha dimostrato attenzione alle libere professioni e agli autonomi. Ma anche qui – rimarca Palazzo-  i professionisti chiedono  una equiparazione alle PMI così come avviene in altri paesi d’Europa, dove le misure di accesso al credito e le iniziative di formazione sono rivolte a tutto il tessuto produttivo. l’Italia non può rimanere indietro in questo ed ha il dovere di dare ai professionisti il giusto riconoscimento di categoria impegnata in prima linea per il sostegno del sistema impresa del Paese.”

Il Direttivo Confcommercio Professioni Taranto Presidente: Mariangela  Palazzo (commercialista) Consiglieri : Gabriella Marasco (Avvocato); Julian Laserrra (Paramedico);  Alberto Sergi (Formatore); Vincenzo  Romeo (Consulente aziendale); Antona Testa (Commercialista); Tiziana  Perrucci (Commercialista);  Antonio Pagliara (Consulente aziendale) Loredana Ingrosso (Sociologa)