MiFormoeLavoro

SCHEDA MI FORMO E LAVORO
L’Avviso, ha lo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi che hanno difficoltà a trovare occupazione e traendo spunto dalle precedenti esperienze, intende proporre una nuova modalità di intervento collegando l’offerta formativa all’accompagnamento al lavoro.

In tal senso,”MIFORMOELAVORO”, focalizza la sua attenzione non solo sull’incremento delle competenze ma anche sull’occupazione.

Tale modalità di intervento si svilupperà in un’ottica integrata di innovazione delle politiche attive del lavoro e di inclusione sociale, di monitoraggio e verifica dei risultati, coerentemente con altre misure messe in campo dalla Regione Puglia.

I destinatari delle azioni finanziate a valere sul presente Avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
• avere compiuto il 18esimo anno di età;
• essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;
• essere disoccupati secondo quanto definito dall’art. 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

MI FORMO E LAVORO – CHIARIMENTI
In risposta ai numerosi quesiti ricevuti sul tema Mi Formo e Lavoro si comunica quanto segue:

Attualmente è in corso la fase di Verifica dei requisiti a cura degli operatori dei Centri per l’Impiego sulla base delle istanze pervenute e tenendo conto del budget disponibile per il bando (24.000.000 €). Regione ha messo a disposizione dei CPI un primo blocco costituito dai primi 6.000 nominativi che in ordine strettamente cronologico hanno trasmesso la propria Manifestazione d’Interesse, e la distribuzione su territorio risulta essere pressoché uniforme.

Completato questo primo blocco, verrà distribuito un ulteriore elenco, dimensionato anche sulla base della percentuale di riscontri positivi risultanti dalla fase di verifica del primo blocco, e sempre nei limiti del budget disponibile.

In contemporanea gli enti di formazione già qualificati per l’erogazione dei corsi, stanno procedendo con la progettazione di dettaglio dei corsi proposti.

La distribuzione dei Voucher ai cittadini per cui è stato riscontrato il possesso dei requisiti avverrà al completamento della fase di verifica.

ELENCO CORSI PRESENTI IN MI FORMO E LAVORO
Addetto ai reparti
Referente di negozio
Consulente e-business.
Progettista di software applicativo
Social media marketing
Aspirante vetrinista
Corso preparatorio alla certificazione Cambridge lingua inglese b1 e b2
Controller di gestione e di contabilità analitica
Aspirante panettiere
Corso preparatorio alla certificazione lingua inglese a2
Aiuto pizzaiolo
Addetto ai piani
Imprenditore di B&B
Addetto alle vendite nella distribuzione commerciale
Addetti all’accoglienza nel settore turistico
Informatica di base per addetto di segreteria
Addetto alla sala di ristorante o cameriere
Barman – addetto al banco bar
Addetto al marketing e promozione turistica
Addetto all’elaborazione di buste paga e contributi base