Apprendistato professionalizzante

Sottoscritto l’accordo tra Regione Puglia e parti sociali per l’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali da parte degli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante

Il presente accordo, ai sensi dell’art. 44, D.lgs. 18 giugno 2015 n. 81, riguarda l’offerta formativa pubblica regionale finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali nell’ambito dei contratti di apprendistato professionalizzante.
L’offerta formativa pubblica finanziata dalla Regione Puglia riguarda la formazione di base e trasversale. La formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali sarà erogata esclusivamente dagli Organismi formativi iscritti nell’elenco degli Enti accreditati presso la Regione Puglia ed è realizzata nei limiti e sino all’esaurimento delle risorse pubbliche disponibili, ad integrazione della componente formativa professionalizzante, svolta invece a carico e sotto la responsabilità del datore di lavoro. I percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze base e trasversali sono svolti esternamente all’azienda e la loro durata, articolata in moduli da 40 ore, è determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione e si applica ai contratti di apprendistato professionalizzante stipulati dopo la data di pubblicazione dell’avviso che rende disponibile l’offerta formativa pubblica.
Ai fini dell’effettiva disponibilità dell’offerta formativa pubblica, nel rispetto dei termini di cui al presente avviso e delle modalità previste all’art. 44, comma 3, del D.lgs. n. 81 del 2015, le modalità di gestione del sistema a Catalogo e quindi dell’avvio dell’attività formativa saranno definite con successivo atto della Regione.